Tutti mi danno del bastardo è l’ultimo romanzo scritto da Nick Hornby e in uscita in Italia il prossimo 5 settembre. Nelle librerie italiane ritorna, rinnovata, la travolgente ironia dello scrittore inglese, autore di opere di grande successo come Alta fedeltà. Il libro è pubblicato nel nostro Paese dall’editore Guanda, è possibile prenotarlo già da ora presso gli store online, usufruendo di un notevole risparmio grazie a sconti che partono dal 15%.
Il romanzo ruota intorno a un divorzio, quello tra Elaine Harris, stimata giornalista, e Charlie, semplice lavoratore impiegato. Elaine ha sempre gestito un’apprezzata rubrica nella quale, parlando del suo matrimonio, prendeva spunto per riflessioni più approfondite. Quando la situazione familiare precipita, la donna decide di rendere pubblici tutti i difetti e tutte le mancanze dell’ormai ex marito. Così la vita per Charlie diventa un inferno, Tutti mi danno del bastardo ben esemplifica il mondo in cui viene catapultato da un giorno all’altro, per lui diventa un’impresa il semplice recarsi in ufficio. Elaine racconta le lacune di Charlie come marito, padre e amante, non tralasciando alcun particolare.
Con la consueta vena tragicomica, Hornby riesce ad affrescare uno spaccato di vita quotidiana nella quale il lettore non avrà fatica ad immedesimarsi, anche nel caso non abbia affrontato simili disavventure familiari. La grandezza dello scrittore inglese sta proprio nel sapere travolgere il lettore e trasportarlo, tra risate e riflessioni, nelle pagine del libro, mai scontato né banale. Tutti mi danno del bastardo è una lettura leggera e perfetta per qualsiasi genere di lettore.